La cucina di Ema
DOLCI

Torta di mele con crema al limone

Questa TORTA DI MELE CON CREMA AL LIMONE vi conquisterà letteralmente. È una di quelle ricette che ripeterete spesso dopo averla assaggiata. Piace a tutti e non è difficile da realizzare.

Ci sono delle torte che conquistano sia gli occhi che il palato, questa è davvero golosa, è una torta tutta da assaporare ed il cuore di crema la rende davvero speciale.

INGREDIENTI:
3 mele golden
150 gr di zucchero
3 uova
1 vasetto di yogurt al naturale o al limone
70 gr di burro
200 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 limone, succo e scorza grattugiata
2 cucchiai di zucchero di canna

Per la crema:
1/2 litro di latte intero
100 gr di zucchero
50 gr di farina 00
2 tuorli d’uovo
Scorza di limone a fette

Iniziamo a preparare la crema. In un pentolino amalgamate i tuorli con lo zucchero per qualche minuto, aggiungete la farina e continuate a mescolare bene. Aggiungete la scorza di limone a fette ed il latte a filo, continuando sempre a girare per non far formare i grumi, cuocendo a fiamma bassa con tanta pazienza. Quando inizia ad essere densa toglietela dal fuoco e mettetela da parte.

A questo punto iniziamo a sbucciate ed affettate le mele.

Mettiamole in un contenitore irrorate dal succo di un limone. In una ciotola frullate le uova con lo zucchero, aggiungete il burro ammorbidito, lo yogurt, il sale, la buccia del limone grattugiata e frullate per qualche minuto.
Infine aggiungete la farina e il lievito setacciati e mescolate ancora. Imburrate e infarinate la tortiera di 26 cm di diametro, versate il nostro impasto della torta. Ora riprendiamo la nostra crema e versatela a cucchiaiate sulla torta, uno qua e uno là, ben distribuite. Ora non vi resta che coprire tutta la superficie con le fettine di mele. Cospargete il tutto con un pochino di zucchero di canna e cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti circa.

Appena raffreddata la torta di mele con crema al limone è pronta da gustare, una spolverata di zucchero a velo e… Gnammignammi!!!

Vi suggerisco anche altre ricette golose: TORTA DI MELE E NOCI, TORTINE DI MELE E LIMONE con solo albumi, TORTA DI MELE CLASSICA, FRITTELLE DI MELE, STRUDEL DI MELE E GOJI BERRIES

You Might Also Like...

2 Comments

  • Reply
    unasicilianaincucina
    12 Marzo 2018 at 18:21

    deliziosa questa torta

    • Reply
      lacucinadiema
      12 Marzo 2018 at 18:27

      Peccato non ci sia assaggio virtuale 😋

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: