La cucina di Ema
DOLCI

Tortine di mele e limone (solo albumi)

 

Le mie tortine di mele con albumi e limone sono sofficissime, deliziose da gustare sia a merenda che a colazione. L’aroma di limone si sente molto ed è davvero piacevole. La sensazione di “scioglievolezza” è la prima impressione che si ha assaggiandole, soprattutto se si usano le mele golden un po’ appassite, quando la buccia inizia ad essere un po’ grinzosa, allora quasi si sciolgono, diventano come una crema.

Naturalmente si può anche decidere di realizzare una torta grande, dipende da come si preferisce, ma io spesso vizio i miei ospiti con tortine personali perché mi sembrano più graziose.

Ingredienti:

100 gr di zucchero
150 gr di acqua
100 gr di olio di riso
200 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
1 limone non trattato
3 albumi
2 mele
Granella di zucchero
Mandorle a scaglie

Sbucciare le mele e tagliarle a fettine per poi metterle in una ciotola a bagno con il succo del limone spremuto e ogni tanto girarle.
In un’altra ciotola, mescolare lo zucchero con l’olio e l’acqua, aggiungerci la farina ed il lievito setacciati; poi la buccia di limone grattugiata ed infine unire gli albumi montati a neve con un pizzico di sale, mescolando molto delicatamente, dal basso verso l’alto.
Ungere le teglie ed infarinarle, versare ora nell’impasto il succo di limone per scolare le fette di mele, mescolare delicatamente e distribuire il composto nelle varie piccole tortiere; sistemarci sopra le fettine di mele, guarnire con granella di zucchero e scaglie di mandorle.

image

Infornare nel forno ben caldo a 180 gradi per circa 30 minuti, ma regolatevi sempre con il vostro forno e fate la prova stecchino. Sfornare le nostre tortine di mele e limone e lasciare raffreddare… Gnammignammi!!!
image

You Might Also Like...

2 Comments

  • Reply
    Mimma Morana
    15 febbraio 2015 at 10:23

    deliziose e coreografiche!!! bravissima!!!!

    • Reply
      Emanuela
      15 febbraio 2015 at 19:37

      Grazie Mimma! 🙂

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: