La cucina di Ema
DOLCI

Dolce nuvola

L’associazione immediata mangiando questa torta è una nuvola dolce, infatti si tratta di un impasto morbidissimo, estremamente soffice e delicato che si scioglie in bocca.
È un dolce simile all’angel cake americana ed è caratterizzato proprio da un’irresistibile leggerezza e sofficità. Si può gustare semplice oppure aromatizzata al limone od all’arancia. Ma il dolce nuvola è la base ideale anche per realizzare torte di tutti i tipi, farcitela come più preferite o ricopritela di glassa.
Uno dei motivi per cui la faccio spesso è che mi aiuta a reciclare i bianchi d’uovo avanzati da altre preparazioni, della serie: non si butta niente! 😉

INGREDIENTI:
150 gr di farina tipo 00
180 gr di zucchero extrafine
300 gr di albumi
100 ml olio di riso
1 limoni non trattato
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale
150 gr cioccolato fondente
Granella di zucchero

Prima di tutto montare i bianchi d’uovo a neve con un pizzico di sale.
A parte setacciate la farina con il lievito, grattugiate la buccia lavata del limone, spremetelo ed aggiungete il succo. Mescolare, mettere lo zucchero, e, sempre mescolando l’olio di riso.
A questo punto aggiungere i bianchi d’uovo montati e mescolare con delicatezza dal basso verso l’alto per non smontarli.
image
Ungere la tortiera, io ne ho usata una di silicone, e versare il composto. Porre in forno preriscaldato a 170 gradi per mezz’ora circa.

Una volta raffreddato il nostro dolce nuvola, toglierlo delicatamente dallo stampo. Sciogliere nel microonde il cioccolato e colarcelo sopra. Guarnire con granella di zucchero e… Gnammignammi!!!

Provate anche la ciambella con gocce di cioccolato e le mele in pasta sfoglia, vi sorprenderanno.

You Might Also Like...

2 Comments

  • Reply
    Chiara Francesca
    18 gennaio 2015 at 20:06

    ciaoooo!!questa la farò al più presto…uso molto spesso gli albumi x fare i dolci,quindi ti ringrazio x questa nuova ricetta :-)….volevo chiederti cosa potrei usare al posto dell’olio di riso,io uso quello di mais nei dolci,va bene ugualmente?.. grazie e complimenti

    • Reply
      Emanuela
      18 gennaio 2015 at 20:46

      Ciao Chiara, l’olio di riso è una mia recente scoperta per i dolci e trovo il risultato sorprendente, ma credo vada bene anche quello di mais se sei solita usarlo. Grazie per i complimenti e buona serata

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: