La cucina di Ema
DOLCI

Ciambella con gocce di cioccolato e mascarpone

La ciambella con gocce di cioccolato e mascarpone è un dolce ideale per la prima colazione, soffice e genuino, un ottimo inizio di giornata.

Se siete davvero ghiotti potete anche coprirla con una crema al cioccolato, una vera bomba golosa e servita dopo cena, magari con un buon bicchiere di Recioto, farà felice chiunque.

Ingredienti:
300 g di farina 00
100 g di fecola di patate
70 g di burro
3 uova
200 g di latte
250 g di zucchero fino
200 g di mascarpone
1 bustina di lievito per dolci (16 g)
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 limone non trattato
100 g di gocce di cioccolato
zucchero a velo qb

In una ciotola montate, con le fruste elettriche o con la planetaria, le tre uova intere che avrete lasciato  prima a temperatura ambiente insieme allo zucchero.
Dopo 5 minuti circa il volume sarà raddoppiato e avrete un composto chiaro e molto spumoso. A questo punto aggiungerete il mascarpone e lo mescolerete bene fin tanto che avrete una crema liscia.
image

Passerete ora ad un mescolamento manuale per non smontare il composto. Unirete la scorza del limone grattugiata, l’estratto di vaniglia, il latte, il burro ammorbidito ed, infine, le polveri ben setacciate (farina, fecola e lievito per dolci). Mescolate delicatamente ed otterrete un impasto molto morbido ed uniforme.
Aggiungerete per ultime le gocce di cioccolato e girerete ancora una volta per amalgamarle. Versate a questo punto il tutto all’interno di uno stampo da ciambellone da 26 cm di diametro, imburrato ed infarinato.

Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 45 minuti, verificando la cottura della ciambella con uno stecchino prima di tirarla fuori dal forno. Fate raffreddare completamente prima di estrarla dalla forma. Potete servire la nostra ciambella con gocce di cioccolato e mascarpone cospargendola prima con zucchero a velo… Gnammignammi!!!

Vi consiglio di provare anche la dolce nuvola e la torta di mele e noci, due dolci meravigliosi nella loro particolarità.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Translate »
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: