La cucina di Ema
DOLCI

Crostata

image

La crostata, per me, regala sempre un sorriso 🙂 e rende i cuori contenti.
Infatti con questo dolce tipico italiano si torna spesso ai ricordi dell’infanzia, si pensa sempre ad un momento felice, a come la faceva la propria mamma o, ancora, la propria nonna.

La versione tradizionale della ricetta della crostata prevede la creazione di strisce ricavate dai ritagli di pasta per realizzare il tipico decoro a losanghe che caratterizza questo dolce ma ci si può scatenare con la fantasia e inventare nuovi modi di presentarla; ad esempio, come ho fatto io, utilizzare gli stampi per biscotti e creando così delle forme nuove ed originali da distribuire sulla superficie dopo aver messo la marmellata.

Ingredienti:
300 gr di farina
150 gr di burro
120 gr di zucchero
3 tuorli d’uovo
1 vasetto di marmellata da 300gr

Setacciare la farina, aggiungere il burro lasciato precedentemente a temperatura ambiente, poi lo zucchero ed i rossi d’uovo, mescolare ed amalgamare velocemente fino a formare una palla di impasto che avvolgerete nella carta stagnola e porrete in frigorifero per almeno un’oretta.
image

image
Di solito faccio doppia dose e metà la surgelo per averla già pronta per una seconda crostata da fare velocemente.

Lasciato riposare in frigorifero, anche un giorno se vi risulta comodo, stendete l’impasto in una tortiera lasciando i bordi alti. Bucherellare con i rebbi di una forchetta la base, e modellate i bordi sempre con la forchetta. Versateci sopra la marmellata e livellatela ben bene.
image
Con la pasta avanzata fate le strisce o le formine che volete per decorare la vostra crostata. Infornate a temperatura già di 180 gradi per circa 30/40 minuti. Quando sarà ben dorata tiratela fuori dal forno e lasciatela raffreddare nella sua teglia prima di toglierla dallo stampo per metterla in un piatto di portata e… Gnammignammi!!!

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Translate »
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: