La cucina di Ema
CONTORNI SECONDI PIATTI

Teglia saporita di broccoletti

La teglia saporita di broccoletti ha un po’ il gusto della Sicilia, un piatto davvero appetitoso ed originale.
Lo adoro bello piccante, ma il peperoncino lo potete dosare a piacere. C’è chi ci mette anche l’aglio, che si sposa bene con gli altri sapori, rendendolo ancora più sfizioso. O ancora, pomodorini secchi o olive nere sott’olio. Quindi abbiamo un ottimo piatto che ha anche molte proprietà benefiche perché i broccoletti  hanno effetti positivi sul sistema immunitario infatti questo ortaggio è diventato un alimento prezioso per la salute.

  • INGREDIENTI:
    2 bei ciuffi di broccoli verdi
    2 uova
    2 cucchiaini di capperi dissalati
    2 peperoncini
    2 cucchiai di mandorle a scaglie
    1 goccio di latte vaccino o vegetale
    6 fette di pane casereccio
    5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
    sale e pepe

Lavare i broccoli, tagliare i gambi e sistemare le cimette in una ciotola, coprire con pellicola per microonde, bucherellare con una forchetta e cuocere nel microonde per 3 minuti. Cuociono nella loro acqua e rimangono più verdi e saporite. Se no lessare tutto in poca acqua salata o ancora a vapore se si vuole.
image

 

Tagliare il pane a fette e privarlo della crosta. Ridurre a dadini un paio di fette che faremo insaporire in padella con olio e peperoncino.
Sbattiamo le uova con un goccio di latte, sale e pepe e immergiamo le fette di pane nel composto prima di adagiarle sulla base della pirofila.

 

image

Aggiungiamo ai dadini di pane croccanti anche i capperi e le mandorle a scaglie e mescoliamo bene.

image
Nella pirofila copriamo le fette di pane con i broccoli, distribuiamo il composto di uova avanzato e poi aggiungiamo la dadolata di pane.
image

 

 

Un filo d’olio e inforniamo a 180 °C per una decina di minuti, poi proseguiamo fino a doratura sotto il grill e la nostra teglia saporita di broccoletti è pronta… Gnammignammi!!!
image

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Translate »
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: