La cucina di Ema
DOLCI

Torta al cioccolato e barbabietole rosse

La torta al cioccolato e barbabietole rosse è molto insolita ma, credetemi, vi stupirà;  rimane soffice e umida al suo interno ed apprezzerete come la dolcezza della barbabietola risulterà armoniosa con l’abbinamento al cioccolato.

Ho fatto questo dolce per carnevale, ogni scherzo vale, senza dire ai miei ospiti l’ingrediente segreto per non condizionarli e non creare preconcetti. Ebbene, un successone! È caduta la mandibola per così dire dallo stupore appena rivelata la presenza delle barbabietole. Peraltro questo ortaggio è un concentrato di benessere naturale ed è poco usato ahimè.

Ingredienti:
3 uova
400 gr di barbabietole rosse bollite
150 gr di zucchero
200 ml di olio di riso o di semi
100 gr di zucchero di canna
200 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
80 gr di cacao amaro
1 paio di manciate di gocce di cioccolato (facoltativo)

Come prima cosa frullate le barbabietole. Trasferite la crema ottenuta in una ciotola ed unite le uova, l’olio e lo zucchero.
Montate bene il tutto con le fruste elettriche fino a rendere il composto liscio ed omogeneo.
Ora setacciate dentro la farina, il cacao, il lievito ed i sale. Mescolate molto bene. A questo punto unite le gocce di cioccolato se vi piace l’idea, mescolate e versate l’impasto nella tortiera imburrata e infarinata precedentemente.


Cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa mezz’ora.

Una volta raffreddata togliete dallo stampo la torta e guarnite semplicemente con zucchero a velo oppure, ancora meglio, preparate una glassa rosa: sciogliete mezza tavoletta di cioccolato bianco, unitela ad un cucchiaio abbondante di formaggio Philadelphia, aggiungete poi  un po’ di succo di barbabietole.

 

Una volta mescolato bene otterrete una cremina che cospargerete uniformemente sulla nostra torta al cioccolato e barbabietole rosse, poi, per ottenere l’effetto carnevalesco, mi sono divertita a guarnirla con gli zuccherini colorati… Gnammignammi!!!

 

 

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Translate »
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: