La cucina di Ema
torta-salata-zucchine-pomodorini-mozzarella
PANE, PIZZE, FOCACCE, TORTE SALATE

Torta salata con pomodorini, zucchine e mozzarella

Oggi a pranzo preparerò una saporita torta salata con pomodorini, zucchine e mozzarella, con l’aggiunta di scamorza e prosciutto cotto.
Bella colorata e gustosa, questa torta salata è facile da preparare e porta allegria in tavola, ricca di sapori ben equilibrati. Spesso ne devo fare 2 perchè viene letteralmente divorata.

  • INGREDIENTI:
    1 rotolo di pasta sfoglia
    2 uova
    1 mozzarella
    10 pomodorini
    2 zucchine
    30 g di scamorza
    20 g di grana padano
    Sale e pepe

Srotolare la pasta sfoglia e stenderla in una tortiera. In una ciotola sbattere le uova intere con il grana, un po’ di sale e pepe.


Ricoprire la pasta con uno strato di prosciutto che faccia da base per la farcitura della nostra torta, poi la scamorza a fettine sottili, la mozzarella affettata e le zucchine precedentemente tagliate a strisce larghe e passate in padella con un filo d’olio, sale e pepe.
Spolverizzare con abbondante grana grattugiato, coprire il tutto con le uova sbattute e infine i pomodorini tagliati a metà.


Infornare la nostra torta salata con pomodorini, zucchine e mozzarella a 160° per 25 minuti in forno preriscaldato, servire la torta ancora calda subito… Gnammignammi!!!

Provate anche altre mie torte salate: con fiori di zucchina, treccia di sfoglia al salmone, la mitica Pasqualina di carciofi o, ancora quella con il pesto, la ricotta, spinaci e pinoli.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Translate »
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: