La cucina di Ema
PANE, PIZZE, FOCACCE, TORTE SALATE

Torta salata al pesto con ricotta, spinaci e pinoli

Questa torta salata al pesto con ricotta, spinaci e pinoli è una variante più gustosa di quella tradizionale semplice. Infatti il pesto gli dà quel sapore in più che a me, di origine un po’ genovese da parte di padre, piace molto. Lo sapete, il pesto da me non manca mai, fatto rigorosamente in casa e surgelato in scorte nelle stagioni fredde. Il pesto è casa! 🙂

Semplice da realizzare questa torta salata che si accompagna facilmente con altre pietanze, il suo sapore è versatile e fa da riempitivo a qualsiasi cena abbiate organizzato.

  • INGREDIENTI:
    1 rotolo di pasta brisée
    300 gr di ricotta
    500 gr di spinaci
    50 gr di pesto
    1 pizzico di sale
    1 uovo
    20 pinoli
    2 cucchiai di parmigiano grattugiato
    Foglie di basilico per la guarnizione

In una pentola fate cuocere gli spinaci ben lavati con mezzo bicchiere d’acqua. Pochissimi minuti, il tempo che le foglie si ammorbidiscano, mescolando e poi scolateli e strizzateli. Il liquido che è ricco di sali minerali lo utilizzo come brodo vegetale per risotti o minestre, della serie non butto via niente.

In una ciotola unite, il pesto, la ricotta, l’uovo, il parmigiano ed un pizzico di sale. Dopo aver mescolato il tutto unite gli spinaci e formate il nostro composto di farcitura torta.

Stendete la pasta brisèe in una teglia tonda con carta da forno tenendo i bordi alti almeno un paio di centimetri. Versateci all’interno il composto di spinaci e ricotta e livellate bene.

Infornate a 180 gradi per mezz’oretta circa, lo vedrete dal colore della pasta quando la nostra torta salata al pesto con ricotta, spinaci e pinoli sarà cotta.

Nel frattempo tostate leggermente i pinoli in un pentolino che distribuirete poi a cottura ultimata sulla torta. Fate raffreddare leggermente, decorate con le foglie di basilico e portate in tavola… Gnammignammi!!!

Provate anche le altre mie torte salate, di solito mi diverto a proporne insieme diversi tipi: torta salata con fiori di zucchine, torta salata con erbette e noci, treccia di sfoglia al salmone.

You Might Also Like...

2 Comments

  • Reply
    tizi
    28 febbraio 2018 at 12:04

    ottima questa torta salata, non avrei pensato di abbinare i profumi del pesto alla classica accoppiata ricotta/spinaci, deve essere davvero una combinazione gustosa e originale! grazie per la ricetta, da provare!

    • Reply
      lacucinadiema
      1 marzo 2018 at 19:17

      Anche per me è una novità, davvero buona! buona serata Tizi

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: