La cucina di Ema
PANE, PIZZE, FOCACCE, TORTE SALATE

Focaccia al rosmarino

La focaccia con il rosmarino è un ottimo salva cena da accompagnare ad affettati vari o formaggi e servire con una bella bottiglia di vino. È veloce da preparare e va a ruba nelle mani di grandi e piccini.

INGREDIENTI:
1/2 kg di farina
200 ml di acqua
1 tazzina di olio evo
15 gr di lievito di birra
1 pizzico di zucchero
1 cucchiaino di sale grosso
Rosmarino

Intiepidire leggermente l’acqua e scioglierci dendro il lievito. Aggiungere il pizzico di zucchero e far riposare un attimo.
Preparare la farina setacciata in una grande ciotola, aggiungerci l’acqua con il lievito mescolando ed impastando, poi, mettere solo mezza tazzina del nostro olio evo. Finito di amalgamare il tutto avrete ottenuto un impasto morbido che riporrete coperto da un panno di cotone nel forno spento a lievitare.

image

Dopo un paio d’ore lo troverete più che duplicato. Sgonfiatelo e lavoratelo un po’. Ungete con olio una teglia rettangolare da forno e stendete la pasta con le mani dandogli la forma rettangolare e bucherellando con le dita per formare i tipici buchetti della focaccia.

image

Preparare una emulsione nella mezza tazzina di olio restante aggiungendo un po’ d’acqua ed il sale grosso. Mescolare energicamente con la forchetta e cospargere il tutto sull’impasto in maniera omogenea.

image

Aggiungere i rametti di rosmarino sminuzzati e via in forno ben caldo a 230 gradi per 10 minuti, appena è dorata la nostra focaccia  con il rosmarino è pronta da sfornare.

 

 

image

Tagliare a piacere la focaccia con il rosmarino che risulterà versatile e gustosa sia calda appena sfornata che a temperatura ambiente… Gnammignammi!!!

Prova anche altri tipi di focacce.

You Might Also Like...

2 Comments

  • Reply
    Paola Bacci
    25 Gennaio 2014 at 22:21

    Complimenti per questa prelibatezza!!!!

    • Reply
      Emanuela
      27 Gennaio 2014 at 9:22

      <3 grazie! :-)

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: