La cucina di Ema
NATALE SECONDI PIATTI

Cappone con salsa verde genovese

Il cappone con salsa verde genovese è un piatto natalizio tipico della Liguria. Infatti dopo aver servito i classici natalini in brodo di cappone, la carne lessata è resa appetitosa dalla salsa verde genovese, che è più ricca rispetto a quella tradizionale.

I natalini sono una sorta di maccheroni lunghi dalla superficie liscia e porosa e vengono tagliati di sbieco alle estremità. Sono fatti con la farina di semola di grano duro.

Il cappone è il pollo maschio che è stato castrato per raggiungere maggior peso, ha una carne molto morbida, purtroppo lo vediamo in vendita più spesso solo nel periodo natalizio.

Ingredienti:
1 cappone
2 carote
1 cipolla
1 gambo di sedano
100 gr di foglie di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
1 uovo sodo
Mollica di un panino
2 cucchiai di aceto
4 cetriolini sott’aceto
8 olive verdi denocciolate
20 gr di capperi
1 filetto di acciuga
20 gr di pinoli
30 gr di pistacchi
250 ml di olio

A freddo mettete in pentola il cappone pulito e privato delle interiora immerso nell’acqua con le carote sbucciate, la cipolla ed il sedano. Fare bollire per 2 ore schiumando e sgrassando.

Intanto preparate la salsa verde genovese che potrete conservare in frigorifero anche 3 giorni.
Nel mixer elettrico mettete il prezzemolo lavato e strizzato, l’aglio, la mollica di pane bagnata con l’aceto, i capperi, le olive, l’acciuga, i cetriolini, i pinoli e l’olio. Anche l’uovo sodo, io lo metto anche con il bianco, ma molti preferiscono solo il rosso. Frullate ed otterrete una salsa ben consistente.

Appena pronto il cappone tiratelo fuori dal brodo e tagliatelo a pezzi, togliendo la pelle. Servitelo con una knell di salsa verde che otterrete lavorando il composto con due cucchiai…. Gnammignammi!!!

Questa salsa verde è una valida alternativa alla mostarda o la salsa di noci e viene spesso utilizzata in Liguria per condire anche altri due piatti tipici: il cappon magro di pesce e la cima.
Trovate altre ricette per Natale oltre al cappone con salsa verde genovese: la FARAONA, i TARTUFI DI PANDORO AL CIOCCOLATO, i CAPPELLETTI, le SCORZETTE D’ARANCIA CANDITE CON CIOCCOLATO, il PATE’ DI TONNO, la FRITTURA DI CALAMARI E GAMBERI, i CARCIOFI FRITTI e, ancora TARTINE VARIE e vari stuzzichini.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Translate »
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: