La cucina di Ema
Risotto-con-le-zucchine
C'è riso e riso... PRIMI PIATTI

Risotto con le zucchine

Ho preparato per i miei ospiti il classico risotto con le zucchine ma mi sono divertita a presentarlo in maniera originale. Ho trovato al mercato questa qualità di zucchina tonda che mi ha subito ispirata, volevo farla ripiena con la mia classica ricetta, ma poi ho pensato di non rinunciare all’idea del risotto e ho fatto bene: un successone!

  • INGREDIENTI:
    6 zucchine tonde
    6 zucchine normali
    600 gr di riso vialone nano
    1 cipolla piccola bianca
    1 e 1/2 l di brodo vegetale
    1/2 bicchiere di cognac
    4 cucchiai di olio di oliva
    80 gr di parmigiano grattugiato
    3 ciuffi di prezzemolo
    1 noce di burro
    Sale e pepe

Iniziate a lavare le zucchine. Le tonde mettetele in una pentola coperte di acqua a far sbollentare. Le altre tagliatele a cubetti. Pulite la cipolla e affettatela finemente.

In una pentola antiaderente alta mettete l’olio, la cipolla e i cubetti di zucchina a rosolare. Mescolare di tanto in tanto a fuoco vivace.
image
Raggiunta la doratura aggiungere il riso a tostare mescolando per un minuto. Mettete il cognac e fatelo sfumare. Poi abbassate la fiamma ed aggiungete, un po’ alla volta, il brodo bollente mescolando di tanto in tanto.

Togliete le zucchine tonde dal fuoco e scolatele. Tagliate il cappello e con un attrezzo tipo quello per fare le palline di gelato scavate le zucchine e preparatele per essere riempite di risotto.

Dopo 15 minuti iniziare ad assaggiare per la cottura il nostro riso. Aggiungete il parmigiano e spegnete quando è ancora al dente e non completamente asciutto. Mettere la noce di burro, mescolare e lasciare mantecare. Unire un po’ di prezzemolo tritato, mescolate e divertitevi a riempire le nostre zucchine tonde. Ricordatevi di mettere anche il cappello, cioè la parte superiore che avevate tagliato.

Il risotto con le zucchine servito in maniera scenografica è pronto da servire…un successo assicurato e gnammignammi!!!

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Translate »
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: