La cucina di Ema
PRIMI PIATTI

Pasta con broccoli e pomodori secchi

image

La pasta con broccoli e pomodori secchi è una ricetta di origini siciliane, la semplicità e la qualità dei prodotti fanno la bontà di questo primo piatto.
Ho fatto una versione base per accontentare anche mio figlio ma potete sbizzarrirvi ad aggiungere l’acciuga, oppure dadini di pancetta, o, ancora, scaglie di mandorle e, per finire pangrattato tostato. Tutti ingredienti che ben si sposano con questa pasta donandogli un sapore ancora più particolare e gustoso.

Ingredienti:
320 gr. di pasta corta
qualche cimetta di broccoli
4 pomodorini secchi
3 cucchiai di pecorino grattugiato
uno spicchio d’aglio
Olio di oliva evo
Peperoncino

Portate a bollore dell’acqua in una pentola abbastanza capiente e tuffateci dentro la parte tenera dei broccoli lavati in precedenza. Fateli lessare non troppo, 5 minuti, e scolateli con una schiumarola sistemandoli in un piatto. Riportate a bollore la stessa acqua, salate e buttate dentro la pasta a cuocere.

Nel frattempo, in una padella, soffriggete in olio evo qualche pomodoro secco tagliato a pezzettini con uno spicchio d’aglio e dopo qualche minuto aggiungete i broccoli e il peperoncino rosso.
Scolate la pasta al dente ed unitela ai broccoli. Spadellate su fiamma viva, spolverate con una generosa manciata di pecorino e portate la nostra pasta con broccoli e pomodori secchi in tavola… Gnammignammi!!!

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Translate »
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: