La cucina di Ema
PIATTI UNICI PRIMI PIATTI

Polenta con cavolo nero e formaggio

La polenta con cavolo nero e formaggio è un nuovo modo, scoperto di recente, per gustare la mia adorata polenta. Sorprenderà tutti, un abbinamento davvero azzeccato, un piatto povero ma ricco di sapore e genuinità. Facile da preparare può essere servito in piccole ciotole di terracotta mono porzione.

  • INGREDIENTI:
    1 tazza di polenta
    3 tazze di acqua
    1 cucchiaino di sale grosso
    100 gr di cavolo nero
    200 gr di formaggio tipo casera
    2 cucchiaini di parmigiano reggiano

Per prima cosa portare l’acqua per la polenta ad ebollizione, salandola. Poi versare la farina a pioggia mescolando in continuazione per non creare grumi.

Dopo pochi minuti unire le foglie di cavolo nero pulite e tagliate a striscioline e cuocere per circa 45 minuti, mescolando di tanto in tanto. Se si asciuga troppo aggiungere un po’ di acqua calda. Ricordatevi di togliere la parte centrale della foglia del cavolo perché rimane dura anche dopo la cottura, quindi usare solo la parte esterna della foglia senza l’anima.
image

 

 

 

 

 

 

 

 

Se usate una polenta a cottura rapida, allora lessate leggermente prima le striscioline di cavolo altrimenti resteranno troppo dure.
image
Quando la polenta sarà cotta, mantecare con il formaggio tagliato a cubetti ed il parmigiano, servire la nostra polenta con cavolo nero e formaggio caldissima e, se volete abbondare con il formaggio, anche filante… Gnammignammi!!!

image

Se volete prepararle in anticipo potete mettere il parmigiano sopra all’ultimo e far gratinare in forno 10 minuti prima di servirla.

Ci sono altre ricette con la polenta: con le salsicce , la concia, e, ancora vari accompagnamenti come il brasato, il pollo alla cacciatora con i funghi e tanto altro.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Translate »
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: