La cucina di Ema
DOLCI

Plumcake al limone con semi di papavero

Oggi per augurare a tutti buona domenica ho deciso di preparare il plumcake al limone, arricchito con semi di papavero. È un dolce molto aromatico, semplicissimo da preparare.
Il plumcake al limone è una torta ideale da gustare per colazione oppure per merenda accompagnato da una buona tazza di tea caldo.
Scegliete dei limoni non trattati e preferibilmente biologici.

  • INGREDIENTI:
    180 gr di farina
    50 gr di fecola di patate
    150 gr burro
    120 gr di zucchero
    3 uova medie
    1 bustina di lievito in polvere per dolci
    2 limoni
    1 cucchiaio di semi di papavero

Per prima cosa sbattere le uova (lasciate precedentemente a temperatura ambiente) con lo zucchero aiutandovi con delle fruste elettriche o con una planetaria, fino ad ottenere un composto bello gonfio, chiaro e spumoso. Poi aggiungere il burro che avrete fatto sciogliere nel microonde e mescolare con delicatezza per amalgamarlo. Unire due cucchiai di succo di un solo limone.
image

Aggiungere la scorza grattugiata di entrambi i limoni. Infine unire anche la farina setacciata insieme alla fecola e al lievito. Mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno. Incorporate poi anche i semi di papavero.

image
Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake, se apribile meglio, poi versatevi l’impasto ed infornate a 180°C per 45/50 minuti. Controllate la cottura del plumcake al limone con l’aiuto di uno stuzzicadenti, se infilzandolo al centro del plumcake rimarrà asciutto il dolce sarà cotto. Servite il plumcake al limone con semi di papavero una volta raffreddato… Gnammignammi!!!
image

Provate anche la mia torta di mele con crema al limone o la crostata alla crema limela

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Translate »
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: