La cucina di Ema
NATALE SECONDI PIATTI

Faraona

Tante cene e tanti ospiti in questo periodo prenatalizio… Ecco una buona ricetta per la faraona che faccio spesso, alle volte il giorno di Natale stesso. Semplice ma gustosa, piace sempre molto e, annaffiata con il cognac, risulta davvero gradevole.

  • INGREDIENTI:
    1 kg di faraona
    120 gr di pancetta
    2 cucchiai di olio
    6 foglie di salvia
    1 dado vegetale
    Pepe
    1/2 bicchiere di cognac

Fiammeggiate la faraona per eliminare l’eventuale peluria, poi lavatela ed asciugatela con carta assorbente.
Si può lasciare anche così intera ma a me piace più a pezzi già tagliata perché la trovo più elegante da servire anche se meno scenografica. A voi la scelta.
E, vi dirò di più, se siete già in periodi come questo, con sovrabbondanza di calorie, gli tolgo anche la pelle, notoriamente grassa, tanto c’è la pancetta che non la fa seccare. Ma davvero è soggettivo, la ricetta viene buonissima con ogni scelta.

image

Dunque avvolgete la faraona con le fettine di pancetta inserendo qua e la una foglia di salvia, sistematela in una pirofila da forno, cospargeteci sopra il dado sbriciolato e, se avete tolto la pelle, conditela con un filo di olio.

image

Se volete insaporitela con una generosa macinata di pepe che va benissimo.

Mettete la pirofila nel forno già caldo a 180 gradi e cuocete la faraona per 50 minuti circa, bagnandola di tanto in tanto con il fondo di cottura e girandola a metà del tempo.

Se dovesse scurirsi troppo, copritela con un foglio d’alluminio. Trascorso il tempo indicato scoprire e mettere il cognac. Cuocete ancora e girate i pezzi di faraona dopo qualche minuto e, passati 15 minuti circa, spegnete il forno, praticamente appena evaporato l’alcool.

Servite calda e… Gnammignammi!!!

Vi consiglio anche di provare il mio coniglio alla ligure o il pollo alla cacciatora con funghi.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Translate »
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: