La cucina di Ema
ANTIPASTI FINGER FOOD SECONDI PIATTI

Buona Pasqua! Uova sode farcite

Per augurarvi buona Pasqua vi suggerisco questo simpatico modo di preparare le uova. Le uova sode sono molto nutrienti e, se farcite in modo anche divertente, risultano più gustose.

  • INGREDIENTI:
    6 uova
    3 cucchiaini di maionese
    2 o 3 rametti di prezzemolo
    Erba cipollina
    Sale e pepe

Mettere le uova in un pentolino ricoperte di acqua fredda. Portare ad ebollizione e, abbassando il fuoco, far continuare la cottura per 3 o 4 minuti.

Scolare l’acqua e rompere i gusci delicatamente senza toglierlo. Metterle sotto l’acqua corrente fredda in modo che si riuscirà a sbucciarle meglio. Sempre con delicatezza, oltre al guscio, stare ben attenti ad eliminare anche la pellicola bianca opaca così le nostre uova risulteranno più belle e lucide.

Tagliare la capocchia ed estrarre il tuorlo che andremo a mettere in una ciotola a parte.
image
Tagliare le capocchie a cubetti. Lavare e pulire l’erba cipollina ed il prezzemolo.

Schiacciare i rossi d’uovo sodi con una forchetta, unire la parte dei bianchi tagliati a dadini, la maionese e poi aggiustare di sale e di pepe. Con un cucchiaino riempire i bianchi scavati, tritare il prezzemolo e cospargerlo lungo il bordo dell’uovo.
image
image
image
Con l’erba cipollina fare delle trecce che infileremo tipo manico sulle nostre uova sode ripiene e…gnammignammi!!!

BUONA PASQUA A TUTTI!
Consiglio importante: saper “leggere” le uova è necessario, infatti sul guscio vi sono stampati sigle e numeri che indicano il tipo di uovo che si acquista. Per esempio, il n. 3 indica quelle prodotte da galline in gabbia; il n. 2 da galline allevate a terra, il n. 1 da volatili allevati all’aperto e lo zero corrisponde a uova prodotte da galline di allevamenti biologici.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Translate »
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: