Sono orgogliosa della mia ricetta della crostata al cioccolato perché è una delle torte che facevo da ragazzina ed ho ancora il foglietto scritto da me con appunti di allora.
Ingredienti:
450 gr di farina
250 gr di burro
200 gr di zucchero
100 gr di cacao dolce
1 lt di latte
1 uovo
1 limone
Sale
Panna montata
Zucchero a velo o cacao per spolverata finale
Mettere sulla spianatoia 120 gr di zucchero, un tuorlo, 150 gr di burro, la scorza grattugiata di un limone ed un pizzico di sale. Con le mani impastare unendo, poco per volta, 350 gr di farina setacciata.
Quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, senza lavorare troppo l’impasto, farne una palla ed avvolgerla nella carta stagnola. Riporla in frigo per almeno un’ora.
In un pentolino mettere il restante burro a sciogliere, unire 80 gr di zucchero e i 100 gr di farina e mescolare bene. Aiutarsi con un po’ di latte ed aggiungere il cacao. Poi, poco alla volta, versare tutto il latte.
Continuare la cottura a fuoco vivo mescolando in continuazione fino a quando, dopo la bollitura, la consistenza risulterà cremosa.
Versare in una ciotola a raffreddare.
Imburrare una tortiera da crostata e stendere il nostro impasto recuperato dal frigorifero in modo che i bordi risultino ben alti. Versare la crema di cioccolato ed infornare a 180 gradi per circa mezz’ora.
Tolta dal forno farla raffreddare e spolverarla con zucchero a velo o cacao. Servire con panna montata e…gnammignammi!!!
No Comments