La crema di formaggio leggera da spalmare su crostini o verdure tagliate crude è semplice da preparare ed è ottima da servire con l’aperitivo o con gli antipasti.
L’ingrediente sfizioso è l’erba cipollina che ha proprietà nutritive interessanti: contiene vitamina C e fosforo. È considerata depurativa, digestiva e diuretica. Abbassa i livelli di colesterolo ed ha proprietà antitumorali, anticoagulanti e ipolipemizzanti, associate anche a delle proprietà antibatteriche, antivirali e decongestionanti. In antichità questa erba veniva usata per stimolare l’appetito.
Ingredienti:
250 gr di ricotta light
5 o 6 steli di erba cipollina
10 noci
Sale e pepe
Lavare l’erba cipollina ed asciugarla con la carta da cucina. Tagliarla a pezzetti. Sgusciare le noci e romperle a pezzetti.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti, aggiustare di sale e pepe a piacere e disporre in una ciotola o in una formina rivestita di pellicola per renderla più graziosa. Mettere in frigo un paio d’ore prima di servirla.
Rivoltare la formina in un piatto, togliere la pellicola e contornarla da crostini o grissini o, ancora meglio, verdure crude tagliate a fette. La nostra crema di formaggio light è pronta da servire… Gnammignammi!!!
Altre idee sfiziose da servire come antipasto CREMA DI PEPERONI E CANNELLINI, CROSTINI CON ACCIUGHE E RICOTTA, ROTOLINI DI ZUCCHINE CON SALMONE
No Comments