La cucina di Ema
C'è riso e riso... PRIMI PIATTI

Timballo di riso e patate

Il timballo di riso e patate è un’ottima idea per reciclare il riso avanzato. Adoro le ricette che recuperano gli avanzi del frigorifero per donarti nuovi sapori appetitosi in tavola, molto meglio della pietanza riscaldata.
Questa volta avevo del risotto con i funghi porcini, direi quasi l’ideale per i miei gusti, ma è buono anche con il risotto allo milanese od il risotto con la trevisana.

  • INGREDIENTI:
    350 gr di risotto
    2 patate
    3 cucchiai di pangrattato
    50 gr di formaggio (provola o fontina)
    3 cucchiai di parmigiano
    1 cucchiaio di olio
    Sale e pepe

La preparazione è del timballo di riso e patate è davvero molto semplice. Come prima cosa lessate le patate. Toglietele dal fuoco ancora un po’ durette però, sbucciatele ed affettatele.

Ungete una teglia da forno un po’ alta e cospargetela di pangrattato, meglio se del tipo apribile. Iniziate con uno strato di risotto, poi procedete con uno strato di fette di patate, salate e pepate, poi il formaggio a dadini e via così con altri strati. Se la teglia è grande vi consiglio di mettere un po’ di riso anche compattato sulle pareti laterali, come quando fate la base delle torte salate, risulterà meno friabile e riuscirete a servire delle fette più belle.
image
image

Terminato con l’ultimo strato, finite con il parmigiano grattugiato, un filo d’olio e via in forno già riscaldato a 180 gradi per 15 minuti circa. Vedete che una volta sciolto il formaggio e preso un colore dorato il tutto, il nostro timballo di riso e patate è pronto da servire… Gnammignammi!!!

 

 

You Might Also Like...

2 Comments

  • Reply
    Francesca
    21 Novembre 2014 at 19:20

    Ma che bella idea! Proverò con il riso giallo e la scamorza affumicata 😉

  • Reply
    Michela
    21 Novembre 2014 at 19:28

    Appetitoso! Ed è meglio sicuramente di un avanzo scaldato, complimenti

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: