Il budino al cioccolato è il dolce che ti fa tornare subito ai ricordi dell’infanzia, il più adorato dai bambini. Spesso mi diverto a servirlo con foglie di menta, come nella foto, o granella di amaretti o di nocciole o, ancora, di pistacchi, per non dire scaglie di mandorle. Ci sono mille modi per renderlo ancora più goloso.
- INGREDIENTI:
600 ml di latte intero
50 gr di maizena
100 gr di zucchero
80 gr cacao amaro
60 gr di burro
Come prima cosa far sciogliere il burro in un pentolino a bagnomaria. Aggiungere il cacao e mescolare bene. Togliere dal fuoco e piano piano aggiungere lo zucchero e la farina setacciata mescolando bene.
Fare intiepidire il latte e versarlo a filo, sempre mescolando, per evitare la formazione di grumi.
Rimettere il pentolino sul fuoco e portare a bollore mescolando bene sul fondo.
Cuocere per due minuti ancora fin tanto che non si sarà un po’ addensato e versare il composto negli stampi. Mi raccomando di mettere prima questi ultimi sotto l’acqua corrente fredda, scolateli e versateci il budino al cioccolato, si staccherà maglio dopo con questa operazione.
Fare raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero per minimo un paio d’ore.
Servitelo direttamente nelle coppette se sono di vostro gradimento o rivoltatelo dagli stampini nei piatti e decorate a piacere, la panna montata è uno degli abbinamenti più golosi… Gnammignammi!!!
Provate anche il mio budino al cioccolato aromatizzato all’arancia, un’accoppiata di sapori vincenti.
No Comments