La cucina di Ema
SECONDI PIATTI

Spezzatino limone e senape

Lo spezzatino limone e senape è l’unico vantaggio di questa ritardata primavera, infatti è un piatto da preparare normalmente nella stagione fresca ed io ho colto subito l’occasione per rendere liete queste giornate piovose. Mi era rimasta la voglia e così ho trovato il tempo meteorologico giusto per cucinarlo senza aspettare l’autunno prossimo.

Facilissimo da preparare e molto gustoso da assaporare, un secondo piatto o piatto unico a seconda di come lo volete servire: perfetto se accompagnato da riso pilaf oppure polenta o anche semplici patate o insalata. Molto versatile e appetitoso.

  • INGREDIENTI:
    3 limoni
    2 cucchiai di senape abbondanti se vi piace
    700 gr. di polpa di manzo
    1 cipolla dorata
    1 carota
    Olio extravergine di oliva
    Brodo vegetale (2 o 3 bicchieri)
    Sale e pepe

Iniziate a tagliare la polpa di manzo a cubotti, eliminate le parti grasse. Pulite un limone affettandolo a vivo e spremere gli altri due.

Mettete la carne a marinare in frigorifero per mezz’ora con il succo dei limoni, i pezzetti di limone ed i due cucchiai abbondanti di senape. Coprite con la pellicola.

Trascorso il tempo rimescolare e fate soffriggere in tre cucchiai di olio la carota pulita e tritata con la cipolla affettata fine. Unite la carne marinata scolata, senza però buttare il succo, e fare rosolare a fuoco vivo, poi irrorate con il succo ed abbassate la fiamma.

Dovete coprire con un coperchio e mescolare di tanto in tanto. Appena si asciuga la carne aggiungete qualche mestolo di brodo vegetale e procedere così per un paio d’ore impedendo alla carne di asciugarsi troppo. Il nostro spezzatino limone e senape deve essere stracotto per risultare morbido.

Lasciatelo pure un po’ morbido, non fate restringere il sugo troppo, è la sua parte gustosa, aggiustate di sale e pepe e servite… Gnammignammi!!!

Provate anche il classico spezzatino di manzo con piselli e patate.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Translate »
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: