La cucina di Ema
SECONDI PIATTI

Pancakes agli asparagi

I pancakes agli asparagi sono una versione salata ed originale di quelli classici americani dolci tanto amati a colazione.

Sono soffici e versatili, perfetti per un buffet od una cena informale perché si possono servire semplicemente con scaglie di pecorino oppure accompagnare con tantissimi ingredienti: formaggi vari, salumi o, quello che per me è il meglio, salmone affumicato.
L’asparago è l’ambasciatore della primavera in arrivo, ricco di antiossidanti era considerato afrodisiaco da Plinio che decantava questo ortaggio meraviglioso.
Sicuramente aiutano a combattere la spossatezza dopo la stagione invernale.

  • INGREDIENTI:
    1 mazzetto di asparagi meglio di qualità sottile
    2 uova
    150 gr di farina
    100 gr di ricotta dura
    1 dl latte
    1 scalogno
    1 limone
    sale e pepe nero

Iniziamo a pulire gli asparagi per prima cosa: lavateli accuratamente, eliminate la parte fibrosa del gambo e spellate leggermente la parte rimasta con un pelapatate, devono essere morbidissimi. Sbollentateli per 5 minuti e poi tagliateli a pezzetti lasciando giusto le punte un po’ più lunghe. Mettete magari qualche punta da parte per la decorazione del piatto finale. Riponete in una ciotola quelli tagliati. Grattugiate 80 gr di ricotta nella stessa ciotola.

Unite la farina setacciata, lo scalogno sbucciato e tritato fine, il latte, le uova sbattute, la scorza grattugiata di mezzo limone, un pizzico di sale ed una macinata di pepe. Mescolate bene il tutto.
image

Scaldate 2 cucchiai di olio in una padella antiaderente, trasferitevi l’impasto a piccole cucchiaiate e cuocete i pancakes agli asparagi un minuto circa per lato. Ne verranno circa 5 di pancakes agli asparagi con questo quantitativo di preparato. Serviteli ben caldi cosparsi con il pecorino grattugiato a lamelle e gli asparagi lasciati da parte tagliati magari a metà per il lungo se sono grossi, oppure con altra ricotta se preferite un gusto più delicato al posto del pecorino… Gnammignammi!!!

Se amate gli asparagi provate anche quelli farciti arrotolati, facili e gustosi.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Translate »
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: