La cucina di Ema
SECONDI PIATTI

Polpettone ripieno nello stampo del plumcake

Il polpettone ripieno nello stampo del plumcake è fantastico e lo prepari facilmente e velocemente. Un metodo furbo per rendere più appetitosi i tuoi polpettoni, ti puoi sbizzarrire con i ripieni più golosi e divertemti.

Questa volta l’ho farcito con spinaci e mozzarella, ma si può fare con prosciutto e formaggio, frittata e funghi, mortadella e scamorza… la fantasia, come sempre, non deve mancare in cucina e poi, si sa, il polpettone è anche un fantastico “svuotafrigorifero”.

Ingredienti:
250 gr di trita scelta di bovino
200 gr di trita di suino
2 uova intere
80 gr di pangrattato
50 gr di parmigiano grattugiato
120 gr di spinaci lessati
1 mozzarella
Salvia, rosmarino, sale e pepe
Olio

In una grossa ciotola mescolate i due tipi di carne, le uova, il parmigiano, il pangrattato, la salvia ed il rosmarino tritati, aggiustate di sale (1 cucchiaino) e pepe.

Iniziate ad amalgamare il tutto con una forchetta e se il composto risulta troppo duro aggiungere un po’ di latte.

Inevitabilmente dovete comunque finire il lavoro con le mani affinché risultino ben amalgamati tutti gli ingredienti.
Prendete lo stampo da plumcake e ungetelo leggermente aiutandovi con le dita per passare tutti i lati e le fessure. Con tre quarti dell’impasto rivestite lo stampo, lasciando concava la parte centrale che dovrete farcire. Adagiate al centro gli spinaci, la mozzarella a fette, salate leggermente e ricoprite con il resto di impasto di carne trita. Spolverate leggermente la superficie superiore con del pangrattato e poi aggiungere un filo d’olio, infornate nel forno già caldo a 180 gradi per un’ora circa.

Posizionatelo abbastanza basso nel forno perché non potrete girarlo e la cottura deve essere omogenea, siete sempre in tempo ad alzarlo alla fine se vedete che non dora la superficie.

Il nostro polpettone ripieno nello stampo del plumcake è pronto da gustare, capovolgetelo in un piatto e affettate. Non è bellissimo?… Gnammignammi!!!

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Translate »
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: