La cucina di Ema
DOLCI

Crostatine alla ricotta

Crostatine alla ricotta, 1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le crostatine alla ricotta sono una golosa tentazione. Sono il mio dolce speciale della montagna, perché è lì che più spesso le mangio, mi piacciono molto sia con le gocce di cioccolato che con l’uvetta passa. L’ho assaggiata anche con l’aggiunta di pinoli o frutta candita, non male.

Ingredienti:
300 gr di farina
150 gr di burro
120 gr di zucchero
5 tuorli d’uovo
400 gr di ricotta
100 gr di zucchero a velo
100 gr di gocce di cioccolato

Setacciare la farina, aggiungere il burro lasciato precedentemente a temperatura ambiente, poi lo zucchero (120 gr) e 3 rossi d’uovo, mescolare ed amalgamare velocemente fino a formare una palla di impasto che avvolgerete nella carta stagnola e porrete in frigorifero per almeno un’oretta.

image

Per preparare il ripieno cremoso delle nostre crostatine alla ricotta stemperare appunto la ricotta con 2 tuorli d’uovo e lo zucchero a velo. Lavorare fino ad ottenere una crema liscia quindi aggiungere le gocce di cioccolato.

Stendere la pasta frolla su una spianatoia infarinata tenendone un po’ da parte per la guarnizione.

Crostatine alla ricotta, 2
Imburrare gli stampini da crostatine e foderarle con lo strato di frolla, bucherellare la base con i lembi di una forchetta quindi versare la crema alla ricotta e cioccolato.
Livellare la crema e con una rotella dentata, ritagliare le strisce di pasta e disponerle a intervalli regolari sulla superficie delle crostatine.

Crostatine alla ricotta, 3
Infornare a 180 gradi e cuocere per 30 minuti circa. Lasciar raffreddare prima di disporre su un piatto da portata e servire. Io sono sempre della teoria che, se si resiste, i dolci mangiati il giorno dopo sono più buoni… Gnammignammi!!!

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Translate »
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: