La cucina di Ema
CONTORNI

Tian di verdure

Il tian di verdure è un piatto di origine provenzale (tian è la pirofila di terracotta) che può essere fatto con verdure diverse, cotte in forno, arricchite con formaggio ed aromi. Un contorno gustoso e leggero.
Questa volta l’ho realizzato con peperoni, finocchi e melanzane, ma si possono usare anche zucchine, cipolle, pomodori, zucca, carciofi. La fantasia nella composizione ed i colori delle verdure possono creare un piatto di grande effetto.

Ingredienti:
1 finocchio
2 peperoni rossi
2 melanzane
1 spicchio d’aglio
1 cipolla piccola
120 gr di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di olio evo
Sale e pepe
1 cucchiaio di erbe di Provenza

Preriscaldate il forno a 180 gradi. Lavate bene le verdure.
Tritate in un mixer mezzo finocchio, mezzo peperone, l’aglio e la cipolla. Disponete il trito sul fondo della pirofila e disponete le verdure affettate sopra.

Salare e pepare e poi cospargere con le erbe provenzali ed un filo di olio. Infornare per 20 minuti poi aggiungere il parmigiano grattugiato e cuocere per ancora 10 minuti.

Et voilà il nostro tian di verdure è pronto da servire…gnammignammi!!!

Spesso lo realizzo in modo meno saporito eliminando semplicemente il trito iniziale ed ungendo solo la pirofila con un po’ di olio. Se avete ospiti che forse non amano aglio e cipolla, quest’ultima soluzione non toglie comunque la bontà di questo contorno che sarà solo più delicato e più digeribile.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Translate »
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: