La cucina di Ema
DOLCI

Tarte tatin

La tarte tatin è un classico della cucina francese, un dolce intramontabile nato, come spesso succede, da un errore di un pasticcere che si era dimenticato lo strato di pasta di base.

Conosco persone che non amano i dolci ma la tarte tatin  la considerano irresistibile. Mi diverto spesso a prepararla in formato mignon, molto simpatica da servire anche con una tazza di té pomeridiana.

  • INGREDIENTI:
    3 mele
    3 cucchiai di zucchero di canna
    1 rotolo di pasta brisée
    20 gr di burro

La preparazione è davvero molto semplice, infatti non preparo neanche il caramello a priori perchè ho notato che viene anche meglio mettendo direttamente sul fondo della teglia burro e zucchero, che si caramelleranno con il succo delle mele rilasciato in cottura. Volendo potete aromatizzare le mele con un po’ di cannella.

Dunque, come prima cosa,  imburrate abbondantemente il fondo di una tortiera o delle teglie dei muffin se volete farle monoporzione. Cospargete con un po’ di zucchero di canna, tagliate e sbucciate le mele e disponetele a fettine a raggiera sul fondo oppure a dadini per le monoporzioni.

Coprite con la pasta brisée che farete ben aderire sul bordo della teglia aiutandovi magari con la lama arrotondata di un coltello per farla infilare bene lateralmente.

Ricordatevi poi di bucherellare la pasta con la forchetta prima di infornare a temperatura raggiunta di 180 gradi per 30 minuti circa. Vedrete la pasta dorare e capirete che è il momento di tirare fuori dal forno la nostra tarte tatin.

Accendete il grill del forno a 200 gradi, girate il nostro dolce su un’altra teglia o piatto da forno e mettetelo per 5 minuti sotto il grill, giusto il tempo di dorare le mele ed il bordo della pasta. Servite anche tiepida accompagnata da panna montata o gelato alla vaniglia… Gnammignammi!!!


You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Translate »
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: