La cucina di Ema
PRIMI PIATTI

Orecchiette con peperoncini dolci

Per le orecchiette con peperoncini dolci sceglieremo quelli di dimensione medio/piccola.
Il peperoncino dolce è un ingrediente raro e speciale, si distingue dai suoi parenti piccanti per la sua delicata intensità di gusto.

Ingredienti:
320 gr di orecchiette
500 gr di peperoncini dolci
400 gr di pomodorini
2 spicchi d’aglio
3 cucchiai di olio evo
Sale e pepe
12 foglie di basilico

Lavare e privare i peperoncini del picciolo e dei semi.

Scaldare l’acqua in una pentola dove poi cuoceremo le orecchiette una volta portata ad ebollizione e salata adeguatamente.

Lavare i pomodorini e tagliarli a metà, sbucciare l’aglio e lavare ed asciugare il basilico.
image

Scaldare l’olio in una casseruola e far imbiondire l’aglio leggermente schiacciato. Poi eliminarlo e mettere i peperoncini a fuoco medio per tre minuti mescolando. Aggiungere i pomodorini e cuocere per quasi una decina di minuti. La preparazione è velocissima, giusto il tempo di cottura delle orecchiette.

image

Salare e pepare il nostro condimento ormai pronto e poi aggiungere, proprio all’ultimo, le foglie di basilico spezzettate e, dopo aver scolato le orecchiette al dente, versarle nella casseruola e mescolare ben bene il tutto. Se riuscite, mescolate il tutto come fanno gli chef, facendo saltare gli ingredienti in padella con il movimento di polso. 🙂

Le nostre orecchiette con peperoncini dolci sono pronte da servire, se non sono uscite tutte dalla padella… Gnammignammi!!!

You Might Also Like...

    Translate »
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: