La cucina di Ema
CONTORNI

Insalata con barbabietole e arancia

 

Ecco un contorno leggero, facile ed originale: l’ insalata con barbabietole e arancia. Una vera sorpresa! Ho scoperto da poco questa ricetta e la trovo davvero sfiziosa. Ne sono tutti entusiasti, grandi e piccini, la dolcezza della barbabietola conquista anche i ragazzini.

Chi l’ha detto che le insalate sono solo estive? Questa è un’ottima versione invernale da accompagnamento o addirittura come piatto principale, se servita in abbondanza, per un pranzo salutare e veloce.
La barbabietola è un concentrato di benessere naturale. È ricca di acqua, ricca di sali minerali come potassio, fosforo, calcio e ferro e ricca di vitamine in particolare quelle del gruppo B (B1, B2, B3). Non mancano fibre e proteine. La barbabietola è povera di calorie: solo 19 ogni 100 grammi quindi adatta anche in caso di dieta ipocalorica.

Insieme all’arancia (vitamina C) ed alle noci (omega3) ricche anch’esse di proprietà nutritive salutari otterrete un piatto incredibile ed il gusto vi sorprenderà regalando un mix di sapori ben abbinati.

  • INGREDIENTI:
    150 gr di barbabietola precotte
    100 gr di insalata lattuga multifoglia rossa
    12 noci
    1 arancia
    Olio, sale e pepe

La preparazione è facilissima, se usate le barbabietole precotte. Il gusto è incredibile, un mix inaspettato che stupirà i vostri palati. La noce regala la sensazione croccante e l’arancia pulisce la bocca e dona quel senso di freschezza piacevole. Ogni boccone una sorpresa a seconda di cosa riuscite a pinzare con la forchetta. La barbabietola dolce al palato contrasta bene con l’amaro della noce.

Dovete solo aprire le noci facendo molta attenzione per non rompere i gherigli, poi sbucciare l’arancia ed affettarla. Per la barbabietola, come dicevo, usando quella precotta, basta sbucciarla ed affettarla.

Assemblare nei piatti o in una bella insalatiera i nostri ingredienti, condire a piacere con olio, sale e pepe e l’insalata con barbabietole e arancia è pronta da essere gustata… Gnammignammi!!!

 

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Translate »
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: