La cucina di Ema
CONTORNI NATALE

Caponata

La caponata è un contorno ricco e delizioso. È un piatto di origine siciliana che viene molto usato nelle feste natalizie. La mia versione, modificata, è anche più leggera perché non viene fritta e devo dire che, in questo modo, la faccio più spesso e tutto l’anno. Infatti mi piace molto anche d’estate.

  • INGREDIENTI:
    2 melanzane
    2 cipolle
    2 peperoni
    1 gambo di sedano
    250 gr di polpa di pomodoro
    Basilico
    Olio evo
    Sale, pepe
    1 cucchiaio di capperi
    1 manciata di olive nere denocciolate
    30 gr di pinoli
    5 cucchiai di aceto

Come prima cosa lavare, pulire e tagliare tutte le verdure a pezzetti.
In una pentola larga antiaderente mettete l’olio, la cipolla, il sedano e soffriggete leggermente, poi aggiungere le melanzane ed i peperoni. Mescolare bene e far andare a fuoco medio per 10/15 minuti.

Aggiungere la polpa di pomodoro, sale e pepe. Far cuocere a fuoco basso per circa mezz’ora ricordandosi di mescolare di tanto in tanto.

A questo punto mettere l’aceto e far cuocere ancora 10 minuti. Poi mettere le olive, i capperi, i pinoli e dopo 5 minuti aggiungere qualche foglia di basilico a pezzetti. Spegnere il fuoco e la nostra caponata è pronta.

Per gustarsela è meglio aspettare un giorno, i sapori si amalgamano meglio e risulta migliore… Gnammignammi!!!

Vi consiglio di provare un altro piatto appetitoso di verdure: la teglia saporita di broccoli.

You Might Also Like...

No Comments

  • Reply
    maria luisa
    14 Gennaio 2014 at 21:38

    apprezzo tantissimo le tue ricette, ma devo contestarti la ricetta della caponata che non prevede i peperoni. La vera caponata siciliana è un piatto molto elaborato ma l’unico ingrediente principe sono le melanzane, le olive denocciolate sono quelle verdi e non è previsto l’uso di ponoli

    • Reply
      Emanuela
      15 Gennaio 2014 at 17:45

      Grazie Maria Luisa per la precisazione, la mia versione, forse, dovrebbe avere anche un nome diverso in effetti, ma in casa l’abbiamo sempre chiamata così… Mi fa piacere che comunque apprezzi le mie ricette. Buona serata e spero di non aver urtato i siciliani DOC ;-)))

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: