La cucina di Ema
DOLCI NATALE

Montebianco in coppa

image
Il montebianco in coppa è il dolce più rappresentativo dell’inverno. Mi piace molto servirlo in coppa mono porzione ma
anche come dolce grande al centro della tavola ha sempre successo.

Ingredienti:
500 g di castagne
100 g di zucchero
1 bicchierino di rum
20 g di cacao amaro in polvere
200 g di latte
250 cl di panna fresca da montare
5 meringhe piccole

Amo risparmiare e soprattutto, se ho tempo, eseguire le ricette partendo dalla base delle materie prime ma, se avete poco tempo, nei supermercati esistono delle castagne cotte a vapore già sbucciate e conservate sottovuoto. Detto ciò, se decidete di optare per preparare da voi l’impasto di castagne, seguite la ricetta passo dopo passo; diversamente saltate la prima parte.

Lavare le castagne, praticare un’incisione sulla buccia e metterle a bollire coperte d’acqua in una pentola per almeno mezz’ora.
A questo punto con tanta pazienza sbucciate le castagne togliendo anche la loro pellicina interna. Se tenete le castagne nella loro acqua calda fino all’ultimo l’operazione è più facile.

Mettete le castagne sbucciate in un pentolino con zucchero e latte, mescolate e cuocete fin tanto che risulteranno morbide e riuscirete a schiacciarle.
Scolare le castagne e frullare nel mixer ottenendo un impasto che avvolgerete nella pellicola e lo farete riposare in frigorifero almeno un’ora, ma anche un giorno se volevate portarvi avanti.
image

Prendete l’impasto di castagne e in una ciotola mescolatelo con una forchetta con il cacao ed il rum. Riponetelo nuovamente in frigorifero intanto che monterete la panna e sbriciolerete le meringhe.

Recuperato l’impasto freddo staccate e una pallina che mescolerete con un po’ di granella di meringhe e sistemerete sul fondo della coppa. Create un incavo e riempite con panna montata.
Prendete uno schiacciapatate e passa verdure con buchi grandi e passate il resto dell’impasto. Sistemate gli “spaghetti” di castagne nella coppa sopra alla panna formando un monte.

image

Decorate con panna e meringhe e servite il nostro montebianco in coppa… Gnammignammi!!!

Se siete davvero golosi aggiungere dei marron glacé nella decorazione.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Translate »
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: