La cucina di Ema
EVENTI - LIFESTYLE - TOUR - ADV

Aria di San Daniele 2018 – tour partito da Milano

È partita da Milano la nuova edizione di “Aria di San Daniele 2018″, l’iniziativa itinerante che vede come protagonista assoluto il prosciutto di San Daniele DOP. 

Ho assistito alla conferenza stampa di apertura dell’evento nella Terrazza 12 in San Babila a Milano ed apprezzato l’aperitivo offerto dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele, che raggruppa i 31 produttori, degustando ed assaporando l’inimitabile delicatezza di questo prodotto di eccellenza italiano, affettato al momento, con taglio a mano, piú spesso, o sottilissim con taglio a macchina.

 

Il fine di questa bellissima iniziativa, che vedrà ‘Aria di San Daniele’ in tour per numerose tappe lungo tutta l’Italia, è quello di comunicare le caratteristiche qualitative del prosciutto e la convivialità del consumo che lo rendono unico.

Le tappe previste saranno: Milano a maggio, Verona a giugno, Firenze a luglio, Torino a settembre, Bari a ottobre e Napoli a dicembre.

La novità di quest’anno è proprio nella comunicazione, un grande restyling nel modo di raccontare il mondo di  questo prosciutto, di far conoscere il territorio e tutto quello che gravita intorno alla nascita del San Daniele DOP.

Un intento ispirazionale, come si è visto durante la conferenza stampa nel nuovo spot televisivo presentato, che punta a raccontare ed a trasportare lo spettatore nell’atmosfera conviviale e genuina che caratterizza la produzione friulana. Un ritorno alle origini insomma, la voglia di comunicare dove nasce il prosciutto di San Daniele DOP, chi lo produce, chi lo consuma. È un approccio caldo che trasmette il concetto di tradizione ed autenticità.

Tutti gli aggiornamenti sugli appuntamenti ad Aria di San Daniele 2018 e sul calendario delle tappe del tour sono disponibili sul sito www.ariadisandaniele.it

Il Prosciutto di San Daniele è un prosciutto crudo stagionato, riconosciuto come prodotto a Denominazione di Origine dal 1970 dallo Stato Italiano con la legge n. 507 e dal 1996 dall’Unione Europea come prodotto a Denominazione di Origine Protetta – DOP. Viene prodotto solo ed esclusivamente a San Daniele nel Friuli, un comune nella provincia di Udine che copre una superficie di 35 kmq e ha poco più di 8000 abitanti.

Insieme ad Aria di San Daniele è stata presentata la nuova edizione di Aria di Festa, la storica manifestazione enogastronomica e culturale che dal 1984 si svolge a San Daniele del Friuli.

Quest’anno la manifestazione si terrà dal 22 al 25 giugno, quattro giorni all’insegna di eventi e spettacoli culturali legati all’arte, alla musica e al teatro. Durante la festa saranno protagoniste le degustazioni e sarà possibile visitare i prosciuttifici, che per l’occasione apriranno le porte al pubblico con visite guidate per raccontare come si produce il San Daniele DOP e immergersi completamente nel territorio e nei suoi frutti.

Madrina della 34^ edizione della kermesse sarà Diletta Leotta, nota conduttrice televisiva, che si cimenterà nel classico taglio della prima fetta, che da sempre rappresenta il momento più atteso della cerimonia di apertura. La madrina sarà presente per l’inaugurazione di venerdì 22 giugno, alle ore 19:00, in piazza Duomo a San Daniele del Friuli.

You Might Also Like...

4 Comments

  • Reply
    Lorenzo
    6 maggio 2018 at 19:25

    Wow fantastica iniziativa!

    • Reply
      lacucinadiema
      6 maggio 2018 at 19:32

      Sì spero tu riesca a partecipare

  • Reply
    Gio
    7 maggio 2018 at 9:09

    Che dire… San Daniele un nome una garanzia!

  • Reply
    Aria di San Daniele, l'aperitivo con il prosciutto di San Daniele DOP
    11 giugno 2018 at 16:11

    […] potete leggere di più nei reportage su Say Good  e nei blog di Lina, Sara, Giulia, Emanuela e Carla ed è approdato il 7 giugno a […]

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: