Le scorzette d’arancia candite al cioccolato sono una delle golosità più di successo di casa mia. A Natale non mancano mai è ne faccio tante anche da regalare. Si conservano bene, anche più di un mese in una scatola di latta.
Ingredienti:
4 arance non trattate
200 gr di zucchero
100gr di cioccolato fondente
Lavare bene le arance ed eliminare le due calotte; incidere la buccia come per toglierne degli spicchi. Con molta attenzione, per non romperla, estrarre intere le porzioni di buccia che poi andremo a tagliare ancora a bastoncini da 1/2 cm.
Bollire in acqua fredda per tre volte, cambiando l’acqua ad ogni ebollizione. Appena bolle scolarle e ripetere l’operazione con nuova acqua.
Questo toglierà l’amaro tipico della buccia.
A questo punto aggiungere lo zucchero, quindi cuocere per mezz’ora i bastoncini in 2,5 dl di acqua con lo zucchero.
Far bollire fino a quando non ci sarà più liquido, in parte sarà assorbito ed in parte evaporerà.
Disporre i bastoncini su delle griglie ad asciugare per qualche ora.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde insieme a una nocciolina di burro. Mescolare e immergere i bastoncini quasi completamente e posizionarli poi su carta da forno a solidificare.
Difficile resistere, una scorzetta tira l’altra…gnammignammi!!!
5 Comments
Antonia
29 Novembre 2013 at 23:57Ma la parte bianca i può restare o deve essere tolta.Complimentii x il blog e grazie.Buona notte a tutti
Ema
30 Novembre 2013 at 9:03La parte bianca la puoi lasciare tranquillamente, tanto sbollentandole più volte l’amaro tipico se ne va. Grazie e buon fine settimana
Francesca
5 Ottobre 2015 at 20:56Buonissime!!! Complimenti davvero
Francesca
5 Ottobre 2015 at 20:56Buonissime!!! Complimenti davvero