La cucina di Ema
PIATTI UNICI

Gulasch di manzo

Il gulasch di manzo è ottimo nella stagione fredda, un piatto di tradizione ungherese che si è diffuso nei paesi dell’Europa centro-orientale.

Lo considero piatto unico perchè è molto sostanzioso e saporito, spesso lo accompagno con delle patate o con la polenta.

  • INGREDIENTI:
    600 gr di polpa di manzo
    100 gr di pancetta affumicata
    4 cipolle grandi
    2 cucchiai di paprica dolce
    Sale
    1/2 cucchiaio di cumino
    2 cucchiai di farina
    300 gr di polpa di pomodoro
    Maggiorana
    Aglio
    Peperoncino

La preparazione non è così laboriosa ma la cottura del gulasch è lunga perché, come sapete, se volete un buono stufato pazienza dovete avere.
Tagliare la carne a cubetti. Tritate la cipolla e la pancetta e fatele rosolare. Aggiungete la carne e fatela arrostire mescolando.

 

 

 

 

 

 

 

 

Spolverizzate con la paprica dolce e sempre mescolando aggiungete un po’ di acqua bollente, il sale, il cumino e la polpa di pomodoro. Stufate ben bene a fuoco basso aggiungendo acqua se necessario fin tanto che la carne sia quasi tenera.

Quando sotto la carne rimane solo il grasso, velatela leggermente con la farina, rigiratela bene, aggiungete acqua e bollite ancora per un po’.
Condite poi il gulasch con la maggiorana, con aglio tritato e, secondo il gusto, con quantità adeguata di peperoncino, cuocete ancora per qualche minuto.
La salsa può essere migliorata con due cucchiai di panna.

In alcuni ristoranti cechi con tipica cucina regionale ho provato il gulasch di manzo servito in una pagnotta svuotata, con la parte superiore tagliata a mo’ di coperchio, buono e scenografico.

Potete aggiungere un misto di carote e sedano, oppure un sapore diverso si ottiene mettendo nel gulasch di manzo dei funghi porcini freschi tagliati a fette e soffritti. Il gulasch alla greca invece si prepara con i fagiolini.

Sentirete come le spezie conferiranno al gulasch il suo gusto particolare e lo rendono molto diverso dai classici spezzatini all’italiana… Gnammignammi!!!

Se vi piace cucinare piatti di altre nazionalità provate anche gli involtini alla ceca o lo stinco alla birra Guinness.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Translate »
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: