La cucina di Ema
PRIMI PIATTI

Pasta con pesce spada, pomodorini e pistacchio

Adoro la pasta con il pesce spada, i pomodorini ed il pistacchio, da quando sono tornata dalla Sicilia con il rifornimento di pistacchi di Bronte la ripropongo spesso. Peccato non trovare i pomodori Pachino come giù.

Alle volte vario e sostituisco lo spada con i gamberi e volendo si può fare anche velocemente con il tonno in scatola. Con il pesce spada è sicuramente meglio, risulta essere una vera pasta sicula.

La vera evocazione mediterranea però richiede il pesce freschissimo, mi raccomando, poi la nota croccante del pistacchio completa l’equilibrio del piatto.

INGREDIENTI:

1 fetta di pesce spada
10 pomodorini
2 cucchiai di olio
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di pesto di  pistacchio
Granella di pistacchio a piacere
sale
1/2 kg di pasta corta

Lavate e tagliate i pomodorini a metà. Pulite il pesce spada e tagliatelo a dadi. Intanto che bolle l’acqua della pasta fate dorare leggermente in padella uno spicchio di aglio nell’olio. Poi, appena rosolato, buttate i cubetti di pesce spada che va cotto pochissimo, mi raccomando, facendolo saltare un po’ nella pentola. Unire quindi i pomodorini mantenendo la fiamma bella vivace. Un minuto appena, giusto per asciugare l’acqua rilasciata dal pomodoro e poi spegnere il fornello.

Raggiunto il bollore salate l’acqua della pasta e cuocetela.

Salate leggermente il pesce, unire il pesto e mescolare a fuoco spento.

Scolate la pasta al dente e fatela saltare pochissimo in padella con il sugo, il tempo di mescolare bene gli ingredienti. Servite calda cospargendoci sopra la granella di pistacchio.

Sentirete che bontà di sapori la nostra pasta con pesce spada, pomodorini e pistaccio… Gnammignammmi!!!

Provate anche le mie alici gratinate al forno o le capesante gratinate.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Translate »