La cucina di Ema
ANTIPASTI

Insalata siciliana di gamberi

Questa insalata siciliana di gamberi è un’idea colorata e gustosa. Un abbinamento di sapori delizioso, fresco ed appetitoso.
E’ facilissima da preparare ed è un buon antipasto che vi sorprenderà: veloce e stuzzicante, questa insalata siciliana di gamberi è la soluzione ideale per chi vuole portare in tavola una pietanza fresca e light senza rinunciare al gusto!

  • INGREDIENTI:
    300 gr di code di gamberi
    1 finocchio
    1 arancia di Sicilia
    Olio extravergine
    Sale e pepe

Lavare, pulire ed affettare il finocchio a fette sottili. Mi raccomando che sia fresco e possibilmente biologico, sono più saporiti. E poi non fatevi infinocchiare 😉 cercate quelli maschi che hanno una forma più tondeggiante ed è più carnoso. In più sceglietelo molto pesante, dovete soppesarlo bene, il finocchio contiene molta acqua e più è fresco più il peso dell’acqua si fa sentire.

image

Togliere la buccia all’arancia, anche la parte bianca che risulta amarognola, pelarla a vivo come si suol dire, poi affettarla a pezzetti.
Pulire i gamberi, togliendo anche il filamento nero sulla schiena e cuocerli a vapore 7 minuti. Farli raffreddare.

A questo punto unire gli ingredienti e condire con l’olio, sale e pepe e la vostra insalata siciliana di gamberi è pronta da servire. Il gioco di sapori e consistenze diverse la rendono davvero deliziosa… Gnammignammi!!!

image

image

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Provate anche altri miei piatti freschi: le bruschette al pomodoro o la zuppa fredda di melone e prosciutto o, ancora, il riso con il pomodoro fresco.

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    Translate »
    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: